Invalsi

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione dei compiti a esso attribuiti dalla normativa vigente deve realizzare, nell’anno scolastico 2020-21, effettua la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II (grado 2) e V (grado 5) della scuola primaria, III (grado 8) della scuola secondaria di primo grado, sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.

Le rilevazioni verranno effettuate mediante la somministrazione agli studenti delle predette classi di due prove, riguardanti rispettivamente le discipline “Italiano” e “Matematica”. Inoltre agli studenti della classe V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado verrà somministrata una prova di “Inglese”.

Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2020-21 realizzate ai sensi del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017

Documenti utili

La finestra di somministrazione delle prove Invalsi per la scuola secondaria di primo grado è stata ampliata fino al 19 maggio (dal 14 aprile al 19 maggio)

Si specifica che le date potrebbero subire ulteriori variazioni in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria.

Anno 2021 - 2022

Anno 2020 - 2021

Area prove

Invalsiopen

Un sito uffiale dedicato alle prove nazionali utile per gli insegnanti poiché contiene informazioni precise e dettagliate sulle prove standardizzate ed offre la possibilità di fruire di webinar dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei docenti.

L'Area Prove - INVALSIopen

Gestinv

Gestinv ( si può accedere dopo aver creato un account) è un servizio a disposizione degli insegnanti, delle scuole, degli studenti e delle famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle prove Invalsi dal 2008 a oggi:

• i fascicoli delle prove

• i risultati complessivi e delle singole domande

• le analisi statistiche

• i rapporti

• altri materiali di documentazione

L'obiettivo è fornire strumenti per utilizzare al meglio, in classe, la grande mole di informazioni che le Rilevazioni Nazionali forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.

Prove Engheben Scuola Primaria

Il sito offre agli alunni la possibilità di simulare le prove standardizzate on line. Le prove possono essere anche stampate oppure utilizzate in formato mp3 per gli alunni con BES.

Sono presenti materiali utili per i docenti e gli alunni.

Prove gratuite Zanichelli Scuola secondaria di primo grado

Il sito offre la possibilità agli studenti di svolgere on line delle simulazioni attraverso una piattaforma molto simile a quella utilizzata dall’INVALSI per le prove CBT(computer based) che verranno somministrate  nel mese di aprile.

Invalsinet (Link)

Il piú completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria.
Nell'archivio si trovano tutte le prove Invalsi fin qui realizzate (adattate dall'originale Invalsi per poter essere fruibili on-line) e altre prove di allenamento realizzate dalla nostra redazione in sinergia con importanti case editrici; in totale sono oltre 3000 test.

Ogni prova può essere svolta on-line per verificare immediatamente gli apprendimenti grazie al sistema di correzione che al termine di ogni test vi restituirá il numero di risposte esatte, il numero di risposte errate, il tempo  impiegato.

DOCENTI QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE 2022.pdf

sintesi per famiglie e docenti prove invalsi_c.pdf

QUESTIONARIO DOCENTI DAD (RISPOSTE)c.pdf

presentazione elaborazione questionari di autovalutazione 2022.pdf