L'arte come veicolo di confronto
Educare all’arte significa condurre i alunni e studenti verso esperienze conoscitive di fascinazione, stupore, che a volte hanno caratteristiche ambigue e di mistero. La parola ambiguità nel linguaggio comune ha un’accezione negativa, ma in questo caso va intesa come qualcosa che non si svela mai completamente e che si presenta differente per ognuno di noi. È proprio questo sforzo di entrare in contatto con l’altro e con l’arte che permette di vivere il sentimento della scoperta. E il sentimento della scoperta è un’emozione bellissima.
L’approccio alle opere d’arte non deve necessariamente generare un significato univoco ma dovrebbe essere utilizzata come pretesto per creare una dimensione libera e informale, in cui ognuno possa pensare liberamente. Ben vengano le aperture al dubbio, le domande senza una risposta: è così che si crea uno scambio, un dialogo e possono essere elaborati significati condivisi.
I lavori degli studenti della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla prof.ssa Lorena Ferazzoli
Calendario Scolastico
Le scuole del Lazio inizieranno giovedì 15 settembre 2022 per chiudere l’8 giugno 2023, con chiusure previste dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 per le vacanze di Natale e dal 6 aprile all’11 aprile 2023 per quelle pasquali. Per le scuole dell’infanzia il termine dell’anno è fissato al 30 giugno 2023. Circolare della Regione Lazio
La sospensione delle lezioni è stabilita per le seguenti festività nazionali:
- 1° novembre
- 8 dicembre
- 25 dicembre
- 26 dicembre
- 1° gennaio
- 6 gennaio
- 9 aprile, Pasqua;
- 10 aprile, Lunedì dell’Angelo;
- 25 Aprile, Festa della Liberazione
- 1° maggio, Festa del Lavoro
- 2 giugno, Festa della Repubblica
- Festa del Santo Patrono (se ricadente in un giorno di lezione)
Le singole istituzioni scolastiche, nella propria autonomia, avranno la possibilità di effettuare degli adattamenti al calendario regionale, purché siano garantite l’apertura entro e non oltre il 15 settembre e la chiusura l’8 giugno, con un numero minimo di 206 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 6 giorni alla settimana); numero minimo di 171 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana).
Calendario regionale Lazio a.s. 2022/2023
Calendario regionale Lazio a.s. 2021/2022
Calendario regionale Lazio a.s. 2020/2021
Cerimonia di premiazione Giochi sportivi studenteschi
Si è tenuta presso la palestra della Scuola primaria “Felice Cataldi” la cerimonia di premiazione degli studenti e delle studentesse della Scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nelle varie attività sportive curricolari ed extracurricolari. L’attività preparatoria è stata curata dalle professoresse Erika Piconi e Lorella Malandrucco che hanno anche accompagnato gli studenti nelle uscite provinciali e regionali.
Alla cerimonia è intervenuta la Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba che ha speso parole di gratitudine per le docenti che con professionalità hanno preparato gli studenti restituendo vigore e spazio all’attività sportiva a scuola. “Il movimento – ha sottolineato la Dirigente – al pari degli altri linguaggi, concorre al processo di maturazione dell’autonomia personale e allo sviluppo più completo ed equilibrato della personalità. Per questo motivo auguro ai miei studenti di dare il meglio di sé e di far tesoro del fairplay, del “gioco corretto” tanto nello sport quanto nella vita quotidiana”.
Al cospetto di genitori entusiasti e partecipativi, sono stati premiati dal Tecnico Nazionale FIT Simona Terrenzi e dalla Dirigente Scolastica, gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di primo grado che si sono distinti per aver raggiunto il primo posto nel podio (negli 80 metri, nel salto in alto e nel salto in lungo) e il secondo posto nei 1000 metri. Alcune classi sono state premiate per essersi aggiudicate il torneo interno di pallavolo (prima classificata la classe III C, la seconda classificata la III A, la terza classificata la III E) e di basket (prima classificata la classe II C, la seconda classificata la classe II F, la terza classificata la classe II D.).
Entusiasmo e tanta voglia di mettersi in gioco sono state le parole guida dell’evento di premiazione che ha visto in prima linea gli studenti e il loro desiderio di mostrare capacità e attitudini alla pratica sportiva.
Articolo scritto dalla prof.ssa Ivana Iaboni
Articolo quotidiano
Video
Ciao Roberto
Video epigrafe
Testo dell'epigrafe
Di Roberto ho il nome
che al Professore Spalvieri
appartiene.
Nel sorriso gentile di Lui
veglio l’Egnazio Danti.
Alla Dirigente Scolastica
Raffaella Carrubba
e agli Amici Colleghi
del cuor che ricorda
son dono.
Alla vita degli Alunni
sorrido,
nel tenero calore li abbraccio
d’un Papà
che veglia i suoi Figli”
Alatri, 25. VI. 2022
Buon compleanno!
Video
Consegna diplomini Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia di Mol Bisleti
Sono stati consegnati i diplomini agli alunni dei cinque anni della Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti.
Video
Cerimonia di premiazione Progetto Orto
Presso la palestra della Scuola primaria “Felice Cataldi” si è tenuta la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti che hanno lavorato al progetto Orto che ha avuto come finalità la realizzazione di un orto/giardino nell’area adiacente la Scuola Secondaria di primo grado (plesso Nido).
“L’obiettivo del progetto, spiega la referente prof.ssa Patrizia Di Mauro docente della scuola secondaria di primo grado, è di costruire un’esperienza scientifica da far vivere ai ragazzi in modo concreto e motivante, sviluppando il pensiero scientifico, potenziando la socialità, consolidando l'utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura”. Queste esperienze didattiche si rivelano estremamente significative, soprattutto nel contesto odierno nel quale i ragazzi approcciano alla tecnologia in età precoce, al fine di recuperare quel contatto con l’ambiente e la natura che li circonda.
Il progetto, inizialmente ambizioso, si è rivelato strumento di apprendimento per tutti perché percepito come spazio di condivisione sociale, veicolo di conoscenze interdisciplinari e laboratorio scientifico all’aperto. Quando gli studenti si sentono motivati e partecipi di un progetto comune si spendono senza risparmiarsi gratificando prima di tutti se stessi, le famiglie e i docenti che li hanno guidati in questo progetto.
La Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba, presente alla premiazione degli studenti, è intervenuta per ringraziare la referente e i docenti del dipartimento matematico/scientifico impegnati nel progetto e per sottolineare quanto l’apprendimento possa diventare significativo se applicato ad un contesto reale.
Gli studenti hanno ricevuto un attestato di merito a riconoscimento della loro partecipazione come protagonisti attivi, motivati e responsabili.
Articolo scritto dalla prof.ssa Ivana Iaboni
Articolo del quotidiano Ciociaria Oggi
Articolo (nel dettaglio) del quotidiano Ciociaria Oggi
Video
Attestati
Le Bee-Bot per insegnare divertendosi
Recente l'acquisto di Bee-Bot, il famoso robot educativo a forma di ape che è uno strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria.
Bee-Bot è ideale per insegnare coding, lateralizzazione, orientamento spaziale e programmazione. Si ricarica via USB (cavo incluso), si muove con precisione con passi di 15 cm, ruota a 90° e memorizza fino a 200 passi!
Per segnalare e scandire i programmi emette segnali acustici e invia feedback visivi (gli occhi lampeggiano).
Gli insegnanti utilizzano con i propri alunni le Bee-Bot e realizzano queste attività didattiche divertenti che facilitano l'apprendimento.
Video
ERASMUS+ Let me bloom, let me shine
Le ragazze ed i ragazzi hanno seguito le presentazioni e partecipato al tour virtuale in Turchia, Izmir, hanno partecipato ad attività di gamification, hanno decorato casette per gli uccelli e pietre per il giardino, hanno realizzato teste d’erba, bombe di semi per le api e quadri con materiali naturali. Tutti, studenti e docenti presenti, hanno messo in campo le loro competenze nella Lingua Inglese, nelle nuove tecnologie, ma, soprattutto, hanno cominciato a provare di nuovo il desiderio di ricominciare a viaggiare e a conoscere culture e tradizioni diverse.
Articolo Ciociaria Oggi
Video di chiusura del progetto
Video delle attività teste d'erba
Video delle attività fare arte con la natura
Video delle attività bombe di semi
Video delle attività durante la DDI
Programma dell'evento
італійська конституція - Costituzione Italiana in lingua ucraina
L’Università di Pisa ha deciso di tradurre e pubblicare la Costituzione italiana nella lingua ucraina per donarla a chi viene accolto in Italia e inserirla accanto alle decine di traduzioni già disponibili.
Un gesto di coinvolgimento e integrazione, perché nella Costituzione, la Carta fondamentale della nostra Repubblica, sono espressi i valori fondamentali di libertà, democrazia, solidarietà e uguaglianza.
L’iniziativa rientra tra quelle sviluppate all’interno del Protocollo della Regione Toscana “La Costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva” (Delibera n. 421 del 19 aprile 2021).
Link al testo in pdf
Bee Green: l'operosa Danti per la sostenibilità
Questa mattina alla Danti si è tenuta la manifestazione Bee Green. Oltre al Sindaco e ai Dirigenti delle scuole di Alatri, era presente l'on. Ilaria Fontana - Sottosegretario di stato per la Transizione Ecologica - per la quale i bambini hanno preparato dei quesiti relativi a tematiche ecologiche. L'on. ha risposto con un linguaggio accattivante presentando la Carta per l’educazione alla Biodiversità
Hanno partecipato all'evento bambini degli istituti comprensivi di Alatri, della primaria Felice Cataldi e Mole Bisleti.
I bambini degli altri istituti sono stati accolti con giochi realizzati dai bambini della scuola primaria dell'Egnazio Danti. Divisi in gruppi i bambini si sono divertiti con il Gioco dell'acqua e con l'arte degli origami.
Nel piazzale antistante la scuola primaria Felice Cataldi, l'apicoltore ha incontrato i bambini per spiegare loro il mondo delle api e le attività legate alla produzione del miele.
Nel plesso Asilo nido, i docenti di scienze hanno intrattenuto i bambini con esperimenti scientifici e hanno fatto visitare loro l’orto botanico realizzato con un progetto scolastico.
Nel plesso della primaria e nel plesso asilo nido sono stati esposti i lavori realizzati dai ragazzi con l'entusiasmo che li contraddistingue.
La Dirigente scolastica Raffaella Carrubba ha ringraziato i suoi graditi ospiti con un dolce ricordo della mattinata trascorsa insieme.
Un ringraziamento alle famiglie che si sono adoperate per contribuire all'allestimento dell'evento.
Articolo per la stampa e i social
Link al social Alatri Informa
Link al social Alatri Attiva
Brochure dell'evento
Video 1
Video 2
Video 3
Video 4
Video 5
Video 6
Video 7
Video 8
Video 9
Video 10 (Scuola dell'Infanzia di Tecchiena)
Video 11 (Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti)
Olimpiadi del disegno tecnico
Articolo del quotidiano Editoriale Oggi 8/06/2022
Olimpiadi del disegno tecnico 7* edizione
Si riparte con la VII edizione delle Olimpiadi di Disegno Tecnico. Siamo sempre di più, a dimostrazione che il disegno tecnico a mano è necessario per lo sviluppo dell'intelligenza grafica, spaziale, percettiva, visiva e progettuale."La capacità di integrare l'uso di occhio, mente e mano è fondamentale per risolvere problemi e creare prodotti efficaci finalizzati all'acquisizione di nuova conoscenza. Le più recenti ricerche nel campo delle scienze cognitive suggeriscono, infatti, l'esistenza di importanti relazioni tra rappresentazione grafica e sviluppo cognitivo". (Enrico Cicalò - Intelligenza grafica).
Il 1° giugno alle ore 16.00 presso la palestra della Scuola Primaria "Felice Cataldi" si terrà la cerimonia di premiazione della Olimpiade Interscuola del Disegno Tecnico
Locandina della 7* edizione
Olimpiadi del disegno tecnico 6* edizione
“Scopo di questa Olimpiade di Disegno è quello di far appassionare gli alunni a questo nuovo linguaggio che cominciano a studiare dal primo anno della scuola media. La nostra Olimpiade, la nostra didattica, antepone quello che, erroneamente, qualcuno definisce “primitivo”, passato in disuso, inutile e solo una perdita di tempo. Ho la fortuna di confrontarmi con docenti di disegno delle scuole superiori, che mi confermano che il CAD (Disegno Assistito al Computer) non aiuta, anzi evidenzia, lacune nel disegno tecnico che, purtroppo, molto spesso i ragazzi hanno dalle scuole medie. Il CAD è solo uno strumento utile a velocizzare lo svolgimento di un lavoro, in un mondo che chiede ogni giorno sempre più velocità.
Per tale motivo, non dobbiamo permetterci l’errore di sostituire totalmente l’uso delle mani con quello del computer. Un bambino di 5 anni non impara a scrivere sul PC, usa la penna e dopo saprà scrivere anche al computer. Ed un alunno delle scuole secondarie deve prima imparare a ragionare e disegnare con le squadre, la matita ed il compasso. Dopo imparerà anche a usare il CAD. Se non facessimo così, noi insegnanti di italiano, disegno e matematica, al più, riusciremmo a formare dattilografi o semplici disegnatori. Noi invece dobbiamo puntare a formare poeti, scrittori, scienziati e progettisti. Questo è il nostro obiettivo, questo è l’obiettivo delle Olimpiadi del disegno tecnico”.
(Fabio Macchia, ideatore e organizzatore della competizione, docente di tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado).
Locandina della 6° edizione
PREMIAZIONE DELLA SESTA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DISEGNO TECNICO
- Sul lato AB un PENTAGONO
- Sul lato CD un TRIANGOLO EQUILATERO
- Sul lato EF un OTTAGONO
- Sul lato GH un ESAGONO
Elaborato del vincitore
Attestato
Attestato
Attestato
Le medaglie dei vincitori
Settimana della musica dal 9 al 14 maggio 2022
"Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza.La presenza della musica nella scuola, in forme e modi adeguati alle diverse fasce d'età, rappresenta un importante passo per la realizzazione di quella "école de la mixité" di cui si parla ormai in tutta Europa, luogo ove possano incontrarsi felicemente razze, culture, religioni, suoni e saperi. Una scuola in cui entrino finalmente gli artisti e le loro opere, una scuola in cui si impara a leggere, a scrivere, a far di conto e a far di canto".
Luigi Berlinguer
La musica unisce la scuola” è un’importante Rassegna musicale di respiro nazionale istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione e rivolta a tutte le scuole italiane.
L’evento, che si svolge da circa trent’anni, per tradizione ogni anno a primavera in una scuola del territorio a rotazione, nel 2020, si è tenuto per la prima volta in modalità virtuale sulla piattaforma Indire. L’Indire ha infatti promosso e organizzato la XXXI edizione della Rassegna, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, si è inteso dare la possibilità alle scuole di ogni ordine e grado di condividere e rappresentare le attività musicali poste in essere nell’anno scolastico 2019/2020, offrendo contestualmente anche un luogo di riflessione destinato ai docenti sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola. Nel corso della manifestazione, oltre alle esibizioni dei ragazzi, si sono tenuti numerosi webinar e momenti seminariali a tema, con la partecipazione di: esperti di musica, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali. Ciò ha consentito di ampliare notevolmente la platea dei partecipanti e di raccogliere con successo una straordinaria mole di contributi musicali liberamente condivisi dalle scuole, gli studenti e le loro famiglie, la cui partecipazione era aperta e del tutto libera.
Il modello proposto in questa prima annualità ha incontrato ampio gradimento. Le scuole sono state informate dell’evento tramite nota ministeriale e, malgrado le difficili circostanze dell’emergenza pandemica, la loro risposta è stata eccezionale: migliaia di contributi inviati in pochi giorni. In coerenza con le finalità della Rassegna, tutti i contributi ricevuti dall’Indire sono stati accolti e pubblicati, senza adottare nessuno dei consueti metodi di selezione propri della ricerca scientifica: l’insieme non costituisce quindi un campione rappresentativo ma un patrimonio musicale di formidabile pregio, ricco e originale, sia in termini quantitativi che qualitativi.
L’accesso ai webinar è libero, nello spirito che anima questi Movimenti di scuole: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico.
https://lamusicaunisce.indire.it/
ORGANIZZATORI E PARTNER:
● INDIRE, Struttura di Ricerca 3 – Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva, coordinatore Marco Morandi
● il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Referenti : Annalisa Spadolini e Ciro Fiorentino ( coordinatori scientifici del Progetto).
Flash mob per la pace "Pace in Ucraina"
L'Istituto "Egnazio Danti" dice no alla guerra con questo flash mob realizzato grazie alla partecipazione dagli alunni della Danti coordinati dai loro insegnanti. Evento originale e sobrio che contiene in sè l'esaltazione dei colori, quelli della bandiera della pace, in una girandola di emozioni che si stringe intorno all'Ulivo, simbolo di armonia e di serenità.
Il video realizzato e visibile all'indirizzo https://youtu.be/lUIMMlGbkRI ha coinvolto alunni, studenti, docenti e personale scolastico in un evento corale diretto dai maestri Angela Cialone e Stefano Santonico, "registi" della performance.
Ad apertura del video irrompono le parole emozionanti della poesia Vento di pace, scritta dalla maestra Mara Tagliaferri, lette magistralmente dalla Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba.
La comunità scolastica tutta ha partecipato attivamente alla realizzazione dell'evento contribuendo al raggiungimento di un risultato significativo, originale ed emozionante.
Il nostro NO alla guerra
L'istituto "Egnazio Danti" si sta mobilitando per dire il suo NO alla guerra. Ogni plesso sta organizzando eventi nei quali verranno esposti i lavori degli alunni svolti in classe.
Da lunedì 7 marzo, sono in previsione azioni di sensibilizzazione che mirano verso l'obiettivo comune che chiede solo ed esclusivamente PACE.
I lavori della Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti (Video)
Campagna test antigenici Regione Lazio
Campagna di test antigenici per alunni e operatori delle scuole e servizi educativi del Lazio
Regione Lazio: nota n. 95265 del 1/02/2021
Salute Lazio: prenotazione tampone (link)
Test antigenico: infografica
Test molecolare: infografica
Gestione di casi e focolai SARS COV-2 nelle scuole del Lazio. Nota Regione Lazio prot. n. 1128430 del 23/12/2020
Lezioni e ricreazioni all'aperto
Gli spazi della Scuola secondaria consentono di svolgere lezioni all'aperto.
Immagini
Ricreazione alla Scuola secondaria
Immagini
Ricreazione alla Scuola primaria "Felice Cataldi"
Immagini
La Dirigente scolastica incontra alunne e alunni classi quinte della scuola primaria
Questa mattina la Dirigente scolastica ha incontrato alunne e alunni delle classi quinte della scuola primaria "Felice Cataldi" per conoscere le loro sensazioni dopo aver partecipato agli incontri di continuità. Gli alunni sono stati molto contenti di ricevere la visita e a lei hanno raccontato le loro emozioni e il divertimento nell'affrontare le attività didattiche legate al progetto.
Tante sollecitazioni tra cui le modalità di svolgimento delle lezioni di strumento musicale. La Dirigente ha risposto alle tante curiosità degli alunni ed ha fatto loro dono di un kit (sacchetto PON, calendario 2022 realizzato dalle studentesse e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado e modulo per la richiesta dei testi scolastici in comodato d'uso da restituire compilato entro il 31 luglio 2022).
La nostra scuola si prende cura della continuità del percorso educativo nell’Istituto Comprensivo. In questi giorni due bei momenti di incontro dei nostri alunni delle quinte dei plessi della scuola primaria F. Cataldi e Mole e la preside dott.ssa Raffaella Carrubba. Un’occasione importante per costruire nuovi intrecci, per costruire ponti per alleanze educative, per accompagnare passaggi tanto più importante ora nella fase inedita che stiamo attraversando; un momento in cui sono ridotti i riti di passaggio, quegli eventi ricchi e articolati, co-progettati e frutto della partecipazione attivati da tutti i protagonisti della scuola – importanti per marcare attraversamenti, per permettere di elaborare separazioni, per rilanciare il futuro aprendo a consapevolezze nuove.
Video dell'incontro
https://www.canva.com/design/DAE4Vnp2rd4/XIDjiekXZuy7P3u3K_S7jw/watch?utm_content=DAE4Vnp2rd4&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink
Realizza una pagina di manoscritto antico 3. edizione
Anche quest'anno le studentesse e gli studenti delle classi 1B-1C-1D della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato manoscritti per il concorso interno "Realizza una pagina di manoscritto antico". Il progetto è alla sua terza edizione. Le studentesse e gli studenti hanno lavorato in sinergia con i docenti apprendendo contenuti e, nel contempo, divertendosi.
Galleria 1
Galleria 2
Galleria 3
Galleria 4
L'aula Stella alla Felice Cataldi
Nel plesso della scuola primaria Felice Cataldi è nata l' "Aula Stella" 🌟
... uno spazio dedicato ad attività laboratoriali in piccolo gruppo basate sulla "didattica del fare", dove è possibile utilizzare strumenti e tecnologie per l'esercizio integrato di abilità operative e cognitive.
Foto dell'aula Stella Foto delle attività dell'aula Stella
-
Protocollo di valutazione
Valutazione scuola primaria (Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020) Protocollo di... -
Rientro a scuola in sicurezza a.s. 2021/2022
Piano per la prosecuzione, nell'anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e...
-
Libri di testo
Anno scolastico 2022-2023 Libri di testo Scuola Primaria "Felice Cataldi" Libri di testo Scuola... -
Un click per la scuola
Con Amazon supporti la scuola Partecipa alla nuova edizione di Un click per la Scuola, Amazon... -
Nuove modalità di valutazione per la scuola primaria
“La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari” (IN 2012) L’Ordinanza... -
Tecnologia in...digitale
Link dei video tutorial MacchiAPP