Piano per la prosecuzione, nell'anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5 - Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. Il provvedimento, vigente a decorrere dal 5 febbraio 2022, introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. In particolare, si modificano le regole per la gestione della crisi pandemica in ambito scolastico.

Riepilogo delle disposizioni riportate all’art. 6 del Decreto Legge.

Nelle istituzioni del sistema integrato zero-sei di educazione e di istruzione fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19; dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni. 

 

Nella scuola primaria fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto; dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

 

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti; con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

 

Disponibili i materiali alla pagina #IoTornoaScuola del sito del Ministero dell’Istruzione.

Decreto Legge 111 del 6 agosto 2021 - Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (in allegato)

 

La nota regionale Regione Lazio, Direzione Regionale salute e integrazione sociosanitaria, prot. n. 719344 del 15.9.2021, richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica.

 

primulaTipologie assenze

Download tabella 

Format di autodichiarazione a.s. 2021/2022

Covid-19 - Certificazioni mediche per assenza scolastica

  primula Vademecum per il rientro a scuola in sicurezza

primulaAllegato 1

primulaAllegato 2

primulaAllegato 3

primulaAllegato 4

primulaRegole e informazioni utili 

         Parole della pandemia (Treccani)

primulaAlbanese 

Isolamento domiciliare
Lavati le mani
Usa la mascherina correttamente
Mantieni la distanza di sicurezza

primulaArabo

Isolamento domiciliare
Lavati le mani
Usa la mascherina correttamente
Mantieni la distanza di sicurezza

primulaRomeno

Isolamento domiciliare
Lavati le mani
Usa la mascherina correttamente
Mantieni la distanza di sicurezza

primulaNetiquette DDI

Infografica tratta dal corso per referenti Covid (Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per personale scolastico ed educativo).

primula Poster smaltimento mascherine
primula Poster animali da compagnia
primula Poster disinfettanti
primula Poster indicazioni negozio (in allegato)
primula Poster ristorazione (in allegato)
primula Poster spesa e alimenti (in allegato)
primula Poster violenza donne (in allegato)