Curricolo verticale d'Istituto e certificazione delle competenze

Grazie al lavoro dei docenti riunioni in Progettazione (Scuola Infanzia e Scuola Primaria) e in Dipartimenti disciplinari (Scuola secondaria di primo grado) è giunto a definizione il curricolo verticale d’Istituto. Si tratta di un lavoro significativo che coniuga le progettazioni dei tre ordini di scuola – riviste alla luce delle NI e della didattica per competenze –  in un quadro unitario con al centro l’alunno/studente nel suo sviluppo dai tre ai quattordici anni.

E’ motivo di soddisfazione per tutta la comunità scolastica essere giunti alla definizione di questo importante documento, tangibile prova del lavoro comune e del dialogo costante fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, grazie al Coordinamento dei referenti dei Dipartimenti e dei membri della Commissione Curricolo.

La progettazione curricolare potrà essere rivista e rimodulata e riprogettata dopo la somministrazione in aula, tuttavia i materiali prodotti finora vengono allegati al PTOF e pubblicati sul sito d’Istituto come impegno della scuola verso le famiglie.

Il nostro Istituto ha aggiornato il curricolo di istituto e l’attività di programmazione didattica, come indicato dalle Linee Guida adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società” (articolo 2, comma 1 della Legge), nonché ad individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto - dello Statuto delle studentesse e degli studenti, nel Patto educativo di corresponsabilità - esteso ai percorsi di scuola primaria, un terreno di esercizio concreto per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge).

La Legge, ponendo a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della Costituzione Italiana, la riconosce non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. La Carta è in sostanza un codice chiaro e organico di valenza culturale e pedagogica, capace di accogliere e dare senso e orientamento in particolare alle persone che vivono nella scuola e alle discipline e alle attività che vi si svolgono.

La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari.

Il testo di legge prevede che l’orario dedicato a questo insegnamento non possa essere inferiore a 33 ore per ciascun anno di corso, da svolgersi nell’ambito del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti. Nel nostro istituto sono state suddivise le ore tra primo e secondo quadrimestre (16 ore nel primo, 17 ore nel secondo)

Non si tratta dunque di un contenitore rigido, ma di una indicazione funzionale ad un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica. Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno.

L’elaborazione del curricolo di educazione civica del nostro istituto punta l’attenzione non solo alla legge 92/2019 ma anche a quelle competenze democratiche che, nella attuale società complessa, consentono di “vivere insieme pacificamente in società democratiche e culturalmente diverse” (rif. Competenze per una cultura democratica, Council of Europe 2016).

Curricolo verticale d'Istituto - Competenza focus Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Parte 1

Parte 2

Documenti esplicativi attività collegiale relativi al Curricolo verticale d'Istituto - Clicca qui per le modalità di visualizzazione dei file in Prezi