Educazione civica nel nostro Istituto

“Abbiamo deciso di istituire un Comitato tecnico-scientifico e un gruppo di così alto livello – ha dichiarato il Ministro Bianchi – per dotarci di punti di riferimento che generino un nuovo livello di riflessione sul Paese, sul nostro vivere civile, su questioni importanti per la crescita delle nuove generazioni. Esperti a disposizione delle scuole, delle studentesse e degli studenti, ma anche del Ministero stesso che, grazie al loro contributo, può potenziare e svolgere al meglio quella funzione amministrativa e culturale che è fondamentale nella nostra comunità. L’introduzione dell’Educazione civica nelle nostre scuole non è solo un obbligo morale, è un impegno che vogliamo sostenere con il contributo di competenze altamente qualificate”.

Il gruppo di esperti avrà compiti di consulenza e supporto al Ministro sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e per giungere alla stesura definitiva delle Linee guida relative, emanate con il Decreto Ministeriale 35 del 2020. Inoltre, formulerà proposte, progetti e percorsi formativi.

Link al sito ministeriale

Formazione dei docenti della Danti

Il corso, come si evince dal titolo “Dall’Io volitivo all’Io creativo: approccio antropologico e spunti creativi alla costruzione di percorsi di cittadinanza attiva”, ha voluto offrire spunti di riflessione e operativi a partire dai contributi offerti dalla varie discipline, dalla pedagogia e dalla antropologia culturale. ù

Lo scopo del corso è stato quello di non riproporre l’analisi delle tematiche dell’Educazione civica viste nella loro singolarità, ma tra loro interrelate, ricercando gli elementi in comune e facendo leva sulle competenze trasversali europee. Il messaggio che è passato in maniera preponderante ha voluto sottolineare l’importanza di concetti trasversali come Relazione, Comunicazione, Rispetto del sé, degli altri e delle cose e del concetto di Ambiente come Contesto di cultura inteso in senso antropologico piuttosto che classico. Dopo la prima parte, dal taglio prevalentemente teorico con focus sul concetto di e-ducazione (ex-ducere “tirare fuori” per una visione trasformativa della realtà incentrata sulla conoscenza profonda che alimenta le competenze), la seconda parte si è concentrata su studi di caso (bullismo e cyberbullismo, parità di genere, ecc.) e su proposte di attività e compiti di realtà per i tre ordini di scuola. Questi ultimi sono stati pensati in modo tale da far convergere in essi tanto le conoscenze disciplinari quanto quelle trasversali – europee e di educazione civica. Per dirla con Ingold, antropologo-educatore contemporaneo, è stata offerta ai docenti una visione “altra” della realtà che si crea nel momento in cui la si esperisce.

Applicata al contesto scolastico, si è posta l’attenzione sul superamento del “contratto didattico” di Brousseau che porta con sé l’approccio trasmissivo e nozionistico, molto spesso poco empatico e poco gratificante per gli studenti. L’intento è stato quello di stimolare nei docenti un approccio alla didattica più motivante, sfidante e trasformativa che metta al centro dell’apprendimento i processi, l’autonomia e la responsabilità in un ambiente di ben-essere. Il docente, nel mettersi in discussione, decentrarsi e offrirsi agli studenti come coach, sottolinea il protagonismo degli studenti che partecipano così alla comunità di apprendimento co-costruendo le regole del buon cittadino.

Materiali del corso

La legge n. 92, pubblicata il 21 agosto scorso sulla Gazzetta ufficiale, introduce, nel primo e secondo ciclo di istruzione, l’insegnamento dell’educazione civica. La Scuola dell'Infazia dedicherà iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.

Compare, quindi, come disciplina autonoma, l’educazione civica che avrà una propria valutazione. Il monte orario annuo è di minimo 33 ore.

Testo legge 92/2019

Scuola dell'Infanzia

Video Lapbook di educazione civica della Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti sez. A

Foto Lapbook di educazione civica della Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti sez. B